A new TV channel for Italian culture?

Just got this email from the minstry of culture, stating that there is an intention to start a satellite cultural TV channel for Italy. Uhm, this sounds too good to be true, could it be that the need for culture is becoming truly tangible? We'll see. Below is the official statement.

Ho appena ricevuto questa email dal ministero per i beni culturali, che parla dell'intenzione di far partire un nuovo canale satellitare culturale per l'Italia. Uhm, sembra troppo bello per essere vero, potrebbe essere che il bisogno di cultura stia diventando veramente tangibile? Qui sotto la comunicazione ufficiale.







Ministero per i Beni e le Attività Culturali


Ufficio stampa




Comunicato Stampa




I Ministri Bondi e Albanel siglano lettera d'intenti al vertice Italia-Francia


Collaborazione per il canale televisivo culturale europeo ARTE'




Il Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, Sandro Bondi, e il Ministro della Cultura e della Comunicazione francese, Christine Albanel, hanno sottoscritto nell'ambito del vertice bilaterale tra Italia e Francia una lettera d'intenti tra i due Ministeri. L'intesa, frutto dei colloqui intercorsi a Parigi lo scorso settembre, prevede il potenziamento della cooperazione nel settore dei musei, del cinema, dello spettacolo dal vivo, degli archivi, delle biblioteche e della lotta al traffico illecito di beni culturali. I due ministri si sono reciprocamente informati sulle iniziative in atto nei due Paesi in difesa dei diritti d'autore e nel contrasto alla pirateria digitale.


Il Ministro Bondi e il Ministro Albanel hanno anche sottolineato nella lettera d'intenti per la creazione di un canale televisivo culturale italiano, attraverso una stretta collaborazione con il canale franco-tedesco ARTE'. Il Ministro Bondi avvierà pertanto a tal fine consultazioni con i principali attori televisivi pubblici e privati italiani.


Il Ministro Bondi ha infine annunciato alla collega Albanel che l'Italia aderirà con entusiasmo alla "Notte dei Musei" il prossimo 16 maggio, e pertanto le istituzioni culturali statali italiane, analogamente a quelle francesi, saranno aperte gratuitamente dal tramonto fino a notte inoltrata con eventi e manifestazioni collaterali organizzate per l'occasione.


I due ministri si sono infine impegnati a incontrarsi almeno una volta l'anno per stimolare la realizzazione degli impegni previsti nella lettera d'intenti.





Roma, 25 febbraio 2009




0 comments:

Post a Comment

 

Blah Di dà

A certain something